Le associazioni Genitori in Rete, Amici del Bambino e Circolo ACLI di Morbegno, organizzano il Convegno di approfondimento “FAMIGLIE & SCUOLA: NUOVE SFIDE EDUCATIVE” - Racconti e suggestioni nate dalla realizzazione del Progetto 2018-2019 “Famiglia e minori: protagonismo, prossimità e nuove competenze” e in vista dell’avvio del nuovo Progetto 2019-2020 “CON-TATTO 4.0. Tessere reti, generare relazioni e promuovere benessere a scuola”, in programma per il prossimo mercoledì 20 novembre 2019 a MORBEGNO, dalle ore 9.45 alle ore 12.30 c/o la Sala Assembleare della Comunità Montana Valtellina di Morbegno (Viale Stelvio 23).

Le sopracitate Progettazioni hanno visto come protagonista anche l'Istituto Comprensivo di Delebio e sono state realizzate in stretta collaborazione con i restanti Istituti Comprensivi e Secondari di Secondo Grado del mandamento.

Scuola e famiglie devono essere sostenute e messe nelle condizioni di promuovere il benessere presente e futuro dei ragazzi anche dai soggetti sociali presenti sul territorio, condividendo progettualità e finalità comuni: tanto più famiglie e scuola saranno sostenute, tanto più i ragazzi saranno in grado di esprimere al meglio le loro potenzialità e abilità, in un’ottica sia di sostegno alla fragilità che di prevenzione.

Ed è proprio con lo scopo di supportare insegnanti, genitori, ragazzi e bambini ad acquisire maggiore consapevolezza e competenza circa le sfide evolutive si è inteso investire sul benessere della comunità e soprattutto delle giovani generazioni, promuovendo azioni e interventi innovativi che possano adattarsi e rispondere ai bisogni sempre più urgenti e complessi.

Riteniamo importante segnalare che al Convegno sarà presente (e disponibile al confronto) la Dott.ssa Turroni Paola dell’Associazione Advocacy, esperta nei modelli di pratiche partecipative che promuovono l’ascolto e il protagonismo di bambini e ragazzi.

Convegno Famiglie e scuola 20 112019