Gentili genitori e gentili docenti,

al termine di un'estate a dir poco complessa per quanto riguarda l'organizzazione del rientro a scuola, dopo ulteriori incontri con i sindaci dei Comuni di Andalo, Delebio, Dubino e Piantedo, possiamo finalmente comunicare l'orario di funzionamento delle scuole dell'Istituto Comprensivo di Delebio sino al termine dell'emergenza Covid-19

Scuola secondaria

Inizio delle lezioni il 14 settembre.

Viene confermato l'orario abituale per entrambi i plessi di Delebio e Dubino.

Dalle ore 8:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì.

Nota: Gli alunni con il PAI, a seguito di insufficienze, probabilmente rientreranno qualche giorno prima per svolgere attività di recupero. Appena il Collegio Docenti avrà stabilito in quali materie e con quali modalità ne verrà data la più ampia comunicazione tramite il sito web.

Inizio delle lezioni il 14 settembre.

Nei plessi di Delebio, Nuova Olonio e Piantedo non è stato possibile organizzare il servizio mensa nei due rientri di lunedì e giovedì a causa degli spazi che non permettono di rispettare la normativa riguardo all'emergenza Covid-19.

Considerato che il tempo scuola erogato dal nostro istituto non è il tempo prolungato, che prescriverebbe l'obbligatorietà della mensa, congiuntamente alle amministrazioni comunali si è deciso di sospendere il servizio, almeno sino al termine dell'emergenza.

Quindi, per DELEBIO, NUOVA OLONIO E PIANTEDO, gli orari di funzionamento saranno i seguenti:

dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:45

il lunedì e il giovedì il rientro pomeridiano dalle 14:00 alle 16:00

Per attivare il progetto accoglienza i rientri pomeridiani saranno attivati solo a partire dalla seconda settimana di lezione, quindi dal 21 settembre.

Come già scritto, qualora dovesse terminare l'emergenza si cercherà di tornare all'orario stabilito in origine dal Consiglio di Istituto, che prevede il rientro alle 13:45 e la possibilità di usufruire del servizio mensa.

Per il solo plesso di DUBINO, considerato il numero esiguo di alunni, è stato possibile organizzare anche il servizio mensa e quindi l'orario sarà quello ordinario, già stabilito dal Consiglio di Isituto:

dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:45

il lunedì e il giovedì dalle 12:45 alle 13:45 mensa e rientro pomeridiano dalle 13:45 alle 15:45

Scuola dell’Infanzia

Inizio delle attività didattiche è fissata per il 7 settembre.

Come già evidenziato in una precedente comunicazione le linee guida del Ministero, a cui attenersi per garantire la sicurezza sanitaria dei bambini e del personale, chiedono alle Istituzioni scolastiche di “assicurare … criteri di riduzione del numero degli alunni contemporaneamente presenti in classe” e di “prevedere un affollamento ulteriormente ridotto rispetto ai criteri applicati nel contesto di classi di ordine superiore”.

L’attuazione di tali richieste può essere perseguita o attraverso l’assegnazione di organico aggiuntivo o attraverso la riduzione del tempo scuola. Bisogna poi tenere conto dei vincoli degli spazi disponibili nei vari plessi.

Attualmente questo istituto, così come tutti gli altri istituti della Regione, non ha avuto alcuna integrazione al proprio organico. E’ ragionevole pensare che qualcosa verrà fatto, ma è comunque poco probabile un raddoppio dei docenti dell’Infanzia.

Per questo motivo si è momentaneamente portato il tempo scuola a 25 ore, creando gruppi piccoli e stabili di alunni (2 ad Andalo, 6 a Delebio, 4 a Dubino, 5 a Nuova Olonio e 4 a Piantedo).

La mensa è garantita in tutti e cinque i plessi.

Chiaramente appena sarà noto l’organico aggiuntivo si procederà ad un’estensione del tempo scuola sino al massimo consentito di 40 ore (anche se appare improbabile riuscire a giungere a tale orario se non al rientro dell'emergenza Covid) e ne verrà data comunicazione alle famiglie.

Quindi, sino a nuova comunicazione, il tempo scuola è il seguente:

dalle ore 8:00 alle 9:15 entrata

dalle ore 12:30 alle ore 13:00 l'uscita

per gli alunni che non usufruiscono del servizio mensa l'uscita è alle 11:30.

Solo nel caso si dovessero osservare particolari assembramenti, nelle prime settimane di scuola si valuterà se porre dei vincoli di orario per la consegna e il ritiro dei bambini. A tal proposito l'Istituto sta proponedo un sondaggio, a puro titolo di indagine, per poter già da ora avere un'idea delle preferenze delle famiglie. In ogni caso l'ingresso nei plessi sarà scaglionato e regolamentato, è quindi da prevedere che i tempi di consegna e ritiro, in particolari orari (probabilmente dalle 8 alle 8:15 e dalle 9 alle 9:15), potranno risultare dilatati rispetto alla consuetudine.

Prima dell'inizio delle lezioni verranno rese note delle linee guida da seguire sino al termine dell'emergenza Covid-19 da parte delle famiglie, degli alunni e del personale scolastico.

Considerazioni conclusive

Se da una parte sono soddisfatto di poter prospettare agli alunni della Secondaria e della Primaria un rientro quasi normale (le aule grandi, i distanziamenti, l'uso delle mascherine, la mancanza della mensa in alcuni plessi e altre prescrizioni non renderanno comunque semplice la quotidianità a scuola), sono sinceramente dispiaciuto di non poter ancora offrire agli alunni della scuola dell'infanzia un tempo scuola più esteso. Attendiamo per capire se e quanto organico aggiuntivo ci verrà assegnato. Certo, se pensiamo a come abbiamo terminato l'ultimo anno scolastico, è già un netto miglioramento.

Teniamoci tutti pronti a novità che potrebbero ancora intevenire da qui a poche settimane. Da parte mia farò di tutto per tenervi informati, ma solo su dati certi. Mi pare infatti inutile e dannoso per l'organizzazione di una scuola inseguire le dichiarazioni di politici o tecnici, salvo che vengano emanate da chi ha ruolo di responsabilità decisionale e tramite comunicazioni ufficiali.

Un cordiale saluto a tutti.