VODAFONE
Per quanto riguarda Vodafone, l'operatore, ha dichiarato che per favorire l’accesso al digital learning in questa situazione di emergenza, è stato deciso di lanciare una nuova iniziativa a sostegno degli studenti di tutta Italia. Già a partire da oggi i giovani clienti potranno accedere alle principali piattaforme di didattica a distanza senza consumare i Giga della propria offerta.

Come fare? Gli studenti interessati potranno attivare Pass Smart Meeting accedendo all’app My Vodafone oppure nell’area Fai da te del sito Vodafone.it. In questo caso l’offerta è senza costi e si disattiverà automaticamente dopo tre mesi.

TIM
Con TIM abbiamo visto che già dallo scorso maggio l'operatore aveva lanciato la promozione gratuita E-Learning Card su TIM Party che permetteva di utilizzare traffico dati senza consumare giga per 1 anno sulle principali piattaforme di didattica a distanza. In questo caso se prima le piattaforme erano solo quello indicate sul sito del Ministero dell'Istruzione ora invece sono comprese, oltre a WeSchool powered by TIM, Office 365 Education A1 e Google Suite for Education, con le rispettive applicazioni Microsoft Teams, Google Classroom e WeSchool, anche Skype, Zoom, Amazon Chime, Cisco WebEx, GoToMeeting e Jitsi Meet.

Il tutto si attiverà in modo automatico a chi aveva già autorizzato la promozione nei mesi precedenti. In questo caso per i nuovi l'attivazione è chiaramente senza alcun costo e si accede andando su TIM Party con il proprio account nell'area riservata con un'approvazione entro 48 ore dalla richiesta e con validità per 1 anno.

WINDTRE
Per quanto riguarda l'operatore WindTre la possibilità di avere i Giga non consumati durante la Didattica a Distanza riguarderà tutti gli utenti giovani ma dal prossimo 23 novembre.