Eureka Funziona! 2022

Il progetto delle classi quinte di Delebio vincitore nella fase provinciale!

del mercoledì, 18 maggio 2022

Nel corso del secondo quadrimestre del corrente anno scolastico, le classi quinte della scuola Primaria di Delebio hanno aderito a “Eureka Funziona!”: un progetto di orientamento ed educazione all’imprenditorialità promosso da Federmeccanica, in accordo con il MI. L’obiettivo è quello di orientare gli studenti delle scuole primarie al “saper fare”, avvicinandoli alla cultura tecnica e scientifica, come già avviene in numerosi Paesi europei. Si tratta, dunque, di una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo “funzionante e giocabile”, utilizzando esclusivamente un kit pre-fornito, contenente vari materiali (tondelli di cartone, molle, elastici, un cordino, un porta batterie, un motorino, una puleggia, fermacampioni, fili elettrici, un motorino, due strisce di polipropilene, etc.).

Attraverso Eureka Funziona! I partecipanti vengono introdotti nel “mondo del saper fare” e, tramite le attività di costruzione e progettazione, non si limitano soltanto a migliorare la propria manualità, ma vengono spronati a sviluppare anche alcune softskills, fondamentali per la realizzazione del prodotto finale, come: l’integrazione della teoria con la pratica, lo stimolo del proprio spirito imprenditoriale, l’attitudine al lavoro di gruppo, la creatività e il problem solving.

Il progetto, in merito a ciò, favorisce un approccio interdisciplinare, essenziale per l’ottenimento di un buon risultato ed è caratterizzato da metodologie didattiche innovative, ossia il “cooperative learning” e il “learning by doing”, le quali consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche.

Le due classi quinte sono state suddivise in otto gruppi composti da quattro/cinque alunni, ponendo particolare attenzione alle competenze/potenzialità di ciascuno, in modo tale da incentivare la cooperazione, il lavoro in team, la suddivisione di compiti e ruoli, con il compito di realizzare un'invenzione tecnologica in 6/8 settimane (circa 20 ore di lezione di scienze). Ogni bambino nel gruppo, ha assunto un ruolo preciso: disegnatore tecnico per il progetto, estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario.

Le idee non sono state proposte dall’insegnante, come da regolamento, in quanto il progetto intende sviluppare l’attitudine al fare, lasciando che i bambini si esprimano liberamente senza l’interferenza degli adulti, diventando indipendenti e imparando a risolvere i problemi in autonomia; anche gli “aiuti” esterni dati dall’intervento di alcuni nonni e genitori, in questo contesto sono stati esclusivamente di supporto nelle attività pratiche e quindi facilitatori del percorso.

Al termine del lavoro,  nei primi giorni di maggio si è riunita la commissione esaminatrice del progetto, formata dal Dirigente scolastico, dal Vicario e da un’altra persona esterna, che ha valutato i giochi e gli elaborati (progetto, diario di bordo, pubblicità, presentazione), realizzati dagli otto gruppi delle due sezioni e venerdì 6 maggio ha decretato il vincitore. Gli alunni di entrambe le sezioni hanno potuto assistere alla presentazione dei giochi e hanno potuto esprimere, su richiesta della commissione esaminatrice, critiche, apprezzamenti e consigli. Tutti i risultati ottenuti sono stati molto apprezzati, in quanto espressione dell’impegno dei bambini.

Il gruppo vincitore della prima selezione, si è recato giovedì 12 maggio, su invito di Confindustria, presso l’IIS P.A. Fiocchi, in via Belfiore a Lecco, dove i diversi progetti realizzati dalle varie scuole delle province di Lecco e Sondrio, sono stati presentati in un evento pubblico e sono stati valutati da parte di una giuria deputata a scegliere il giocattolo maggiormente innovativo, sulla base di una scheda di valutazione realizzata ad hoc.

Il gruppo delle classi quinte di Delebio è risultato il vincitore per la Provincia di Sondrio ed ha così ottenuto in premio un buono da 500 euro per l’acquisto di attrezzature/materiale didattico per la scuola, un riconoscimento di partecipazione individuale per tutti i componenti dei gruppi finalisti e un riconoscimento sotto forma di un gioco didattico per i bambini del gruppo vincitore.

Tutti gli alunni delle due classi, inoltre, sono stati invitati il 27 maggio a partecipare all’evento finale online, con inviati speciali, conduttori e collegamenti esterni, sempre organizzato da Federmeccanica.