Auguri di Buone Feste!

Gli auguri del Dirigente scolastico ad alunni, famiglie, personale e amministrazioni comunali

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 21 dicembre 2022

Tra pochi giorni inizieranno le feste di fine anno: tempo di festeggiamenti, vacanze e regali.

Spero ne possiate ricevere di belli e imprevisti. 

Sicuramente il nostro istituto nei prossimi anni ne avrà di importanti, anche grazie alle amministrazioni comunali di Andalo, Delebio, Dubino e Piantedo. Tutte impegnate in progetti per migliorare le nostre scuole, Andalo con il completamento della già rinnovata scuola dell’Infanzia, Dubino con interventi strutturali nella scuola primaria di Nuova Olonio, Piantedo con la mensa alla scuola primaria, Delebio con il completo rifacimento della palestra della scuola primaria, citando solo i più importanti. 

In aggiunta avremo altri investimenti, con finanziamenti comunali, statali ed europei  rivolti a tutti gli ordini di scuola, destinati a creare alcuni ambienti di apprendimento più stimolanti e confortevoli per i nostri alunni. 

Tuttavia, nello spirito del Natale, non dobbiamo limitarci a considerare solo ciò che ci tocca da vicino e allora, allargando lo sguardo, mi spiace constatare che anche oggi in questa nostra cara Europa si muore a causa di una guerra e che nell’affascinante Medio Oriente, penso in particolare all’Iran, si muore lottando per la propria libertà.

Ho sempre incitato i miei alunni ad essere liberi e i docenti con i quali ho il piacere di collaborare ad educare alla libertà. Quest’anno uso le parole di Bob Marley (Redemption song - 1980) che a sua volta le riprese da un discorso tenuto dallo scrittore e attivista giamaicano Marcus Garvey: Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds.  

Una frase intensa e piena di speranza. Spero che il 2023 porti a tutti la forza per capirla.

 

Buone feste a tutti